Stai imparando il russo e vuoi sapere quali sono i modi di dire più usati? Ecco un elenco delle 10 espressioni russe più comuni, utilizzate nella vita di tutti i giorni.
Questa espressione russa si potrebbe tradurre letteralmente con "sul serio"? Si usa per denotare stupore o sorpresa di fronte ad una situazione o ad una cosa detta.
Questo termine è usato molto frequentemente in Russia. Si usa, per esempio, quando bisogna farsi strada tra una folla di persone, o comunque quando si chiede a qualcuno un permesso o un'autorizzazione. Questo termine si può tradurre con "posso?", "permesso" o "con permesso" ecc. È quindi un segno di educazione e rispetto, molto utile da conoscere.
Questo termine russo che si può tradurre con “ok” o “d’accordo!” si usa in Russia nella vita di tutti i giorni. È quindi una parola russa molto utile se si vuole dare il proprio consenso, rispondere ad una domanda in modo positivo o semplicemente confermare al proprio interlocutore che si capisce ciò che ci sta dicendo.
Questo modo di dire popolare si usa per esprimere entusiasmo e gioia. Per esempio, dopo aver ricevuto una buona notizia, si potrebbe rispondere: Круто! Si può anche usare l'espressione di senso simile здорово! Queste espressioni si traducono con "fantastico!" o "magnifico!"
Questa espressione russa, molto comune, si traduce letteralmente "nessun bazar". È quindi un modo per esprimere il proprio accordo, per dire che va bene così.
Questa formula è indispensabile se si ha intenzione di andare in Russia. Permetterà semplicemente di chiedere il conto in un ristorante.
Questa espressione russa servirà se si vuole interpellare una persona, magari per strada, oppure chiamare un cameriere in un ristorante o un commesso in un negozio... L'espressione молодой человек! significa giovanotto! e молодой девушка! significa giovane donna! Questa espressione russa è quindi adatta se ci si rivolge ad una persona adulta giovane.
Il vostro interlocutore si comporta in modo irrazionale? Per farglielo capire senza preamboli, si può usare questa espressione russa che letteralmente significa: "tu sei uscito dalla tua mente", “tu sei fuori di testa”.
Se si è delusi da qualcosa o si vuole spiegare quanto sia penosa una situazione, si può usare questa comune espressione russa. Si traduce letteralmente "è orribile!". Esiste un'altra espressione di senso affine: это кошмар!, che significa: "è un incubo!"
Se si vuole esprimere in russo la propria incredulità, questa espressione comune sarà molto utile.
FAQ sulle espressioni russe più comuni
Come si traduce "no" in russo?
In russo, per la negazione, si usa la parola Нет. Si può anche dire di no in modo più informale, con Не / не-а. Se si vuole rispondere "no, grazie", bisognerà dire Нет, спасибо.
Come si dice "arrivederci" in russo?
Per dire arrivederci a qualcuno in russo ci sono diverse espressioni. Eccone alcune: До свидания: arrivederci / Пока: ciao / До скорого: a presto.
Come ringraziare qualcuno in russo?
Per ringraziare qualcuno in russo, bisognerà usare la parola спасибо. Il vostro interlocutore risponderà Пожалуйста (prego), oppure Не за что (non c'è di che).
Aggiungi nuovo commento