L'esportazione in Asia rappresenta una scelta di investimento promettente per le imprese europee. Queste ultime hanno accesso a un mercato in piena espansione con paesi emergenti come il Vietnam e l’India, ma anche la Cina e il Giappone, rispettivamente seconda e terza potenza economica mondiale in termini di PIL, dopo gli Stati Uniti (Fonte: Statista). Una panoramica delle grandi tappe per lanciarsi nel mercato asiatico.
Perché esportare in Asia?
Le ragioni per esportare il proprio commercio nel continente asiatico sono molteplici:
- Il continente asiatico è in piena espansione economica e comprende molti paesi emergenti il cui PIL è in costante crescita;
- L’importazione dei prodotti europei conosce una certa popolarità in Asia poiché rappresenta per molti una garanzia di qualità e di prestigio;
- L'Asia è il continente con il maggior numero di internauti, con 2,8 miliardi di utenti (secondo il sito World Stats), il che è particolarmente propizio allo sviluppo di un e-commerce.
Come esportare il proprio commercio in Asia?
Ecco alcuni grandi passi da fare per esportare il proprio commercio in Asia:
Informarsi sul mercato asiatico
Prima di considerare un'esportazione del proprio commercio in Asia, conviene studiare scrupolosamente il mercato asiatico, determinare i paesi di destinazione e comprendere il dinamismo economico di ciascuna regione interessata dal progetto.
Ogni paese ha infatti un proprio ecosistema economico e la domanda può variare drasticamente a seconda del tipo di prodotti proposti. La Thailandia, il Vietnam e la Malesia, per esempio, importano perlopiù cosmetici e profumi made in Europe. Altri paesi, come l’Indonesia, importano soprattutto prodotti informatici, elettronici e ottici. Altri ancora, come il Giappone, sono particolarmente interessati ai prodotti dell'agroalimentare e del lusso.
Adattare la propria offerta a ogni paese asiatico target
Per esportare con successo i propri prodotti in Asia, è necessario adattare la propria offerta di prodotti alla clientela locale. I gusti dei consumatori e le loro abitudini di acquisto variano in base al paese. Il venditore deve quindi essere in grado di adattare l’offerta destinata all'esportazione per sperare di sedurre il mercato asiatico. Nel riesame dell'offerta vanno considerati anche i costi e la fattibilità del trasporto.
Adattare la comunicazione in base al paese di destinazione in Asia
Anche il marketing deve essere adattato a seconda del paese di destinazione, poiché i codici della pubblicità e della comunicazione differiscono notevolmente da una regione all'altra. L'imprenditore (startup o PMI che sia) può farsi coadiuvare da esperti di marketing nello stabilire una strategia di comunicazione su misura per l’esportazione di prodotti in Asia.
Trovare un traduttore professionista
Le differenze culturali e la barriera della lingua possono rendere difficile lo scambio tra l'imprenditore europeo e i suoi partner commerciali in Asia. Per questo motivo è indispensabile ricorrere ai servizi di un traduttore professionista per comunicare efficacemente con gli attori commerciali dei paesi importatori, ma anche per ottemperare alle esigenze degli organi locali nell'ambito delle procedure amministrative, bancarie, fiscali ecc.
La nostra agenzia di traduzioni Traducta mette a tua disposizione un vasto pool di traduttori professionisti specializzati, da e verso tutte le lingue asiatiche (cinese mandarino e cantonese, giapponese, taiwanese, thailandese ecc.).
Dove esportare in Asia?
I paesi più promettenti per l'esportazione in Asia sono i seguenti:
La Cina
In quanto seconda potenza economica mondiale e prima potenza economica dell'Asia, la Cina è un vivaio di opportunità irrinunciabile per gli imprenditori europei.
Taiwan
L'economia di Taiwan è stabile e ha anche registrato un picco di crescita nel 2020 a +3,11% del PIL, il che ne fa un paese di sicuro successo per gli imprenditori che desiderano esportare i propri prodotti.
Thailandia
Avendo sperimentato un rapido sviluppo economico negli ultimi dieci anni, la Thailandia è un paese del futuro per gli esportatori internazionali.
Corea del Sud
L’apertura commerciale di questo paese e il suo dinamismo economico sono una manna dal cielo per l'export.
Hong Kong
L'interesse degli abitanti di Hong Kong per i prodotti europei offre un'opportunità commerciale imprescindibile per le imprese del nostro continente.
Vietnam
Con una crescita economica stabile, intorno al +6% del PIL all'anno, il Vietnam è un paese estremamente promettente per gli attori dell'import-export.
Malesia
In procinto di diventare un paese ad alto reddito, la Malesia gode di una crescita economica folgorante. Il mercato malese rappresenta quindi un valore sicuro per le imprese che desiderano ampliare la loro offerta.
India
Il rapido sviluppo economico di questo paese fa emergere un'importante classe media e un mercato di consumo in costante espansione.
Indonesia
Prima economia del sud-est asiatico, l’Indonesia è un’ottima opzione per lanciarsi nel mercato asiatico.
Giappone
È un paese ben noto agli investitori europei. Il successo degli scambi commerciali tra l’Europa e il Giappone non dà segni di indebolimento, per cui il Paese del Sol Levante rimane senz'altro uno dei paesi su cui puntare per l'esportazione dei propri prodotti in Asia.
Richiedici un preventivo gratuito
E riceverai un'offerta entro poche ore
- Indica che cosa desideri
- Ottieni un preventivo
- Conferma e ricevi il tuo ordine
Le nostre risposte alle tue domande sull'esportazione in Asia
Perché esportare in Asia?
L’esportazione della propria offerta sul mercato asiatico rappresenta un'eccellente opportunità di investimento per le imprese internazionali. Si tratta infatti di una parte del mondo in piena espansione economica, con numerosi paesi emergenti, costantemente alla ricerca di prodotti d’importazione, in particolare provenienti dall'Unione Europea.
Perché esportare in Cina?
Seconda economia mondiale, la Cina è in costante sviluppo e conta 1,4 miliardi di abitanti. Il mercato cinese è un mercato di consumatori molto ampio, propizio all'imprenditorialità. Ha quindi una forte attrattiva per gli esportatori che desiderano espandere la propria clientela e far crescere la propria attività a livello internazionale.
Come esportare i propri prodotti all'estero?
L’esportazione di prodotti all'estero permette di aumentare il proprio fatturato e di estendere la propria offerta al maggior numero possibile di persone. Per esportare con successo i prodotti è necessario conoscere il mercato, adattare la propria offerta se necessario, avere un buon rapporto con i partner locali e comunicare con l’aiuto di traduttori professionisti specializzati.
Aggiungi nuovo commento