Il settore dell'e-commerce è in costante crescita da anni e sempre più acquisti vengono effettuati con semplici clic. Alcuni settori industriali stanno beneficiando particolarmente di questa tendenza, altri hanno ancora un grande potenziale di sviluppo. La moda, in particolare, beneficia dello shopping online, ma anche i viaggi si vendono sempre di più in rete e i mobili vengono consegnati sempre più spesso anche alla porta d'ingresso. Un semplice clic non richiede né orari di apertura né raccomandazioni speciali e, grazie ad un'ampia gamma di opzioni di pagamento, gli acquisti in rete sono sempre più frequenti, soprattutto nelle zone rurali. Tuttavia, la vendita al dettaglio di prodotti alimentari attraverso i negozi online è un'eccezione e offre un grande potenziale per start-up intelligenti.
Carne, pane e verdure sono raramente consegnati
Mentre in Spagna il commercio al dettaglio di generi alimentari ha un fatturato di circa 77 miliardi di euro e in Germania si superano ogni anno anche i 120 miliardi di euro, i negozi in Internet di questo settore possono solo constatare bassi tassi di crescita nella maggior parte dei paesi. Solo in Cina, il commercio alimentare online supera i 30 milioni di euro all'anno, seguito dagli Stati Uniti con quasi 25 milioni di euro. La Svizzera e la Germania, invece, hanno un fatturato annuo combinato di soli 2,5 milioni di euro circa nel commercio al dettaglio di generi alimentari online e c'è ancora molto spazio per la crescita di imprenditori intraprendenti.*
Esotico con un clic - la lingua porta fatturato
I negozi specializzati in alimenti esotici e a lunga conservazione hanno buone possibilità di affermarsi sul mercato. Ciò che il supermercato della porta accanto non può offrire è spesso acquistato online. I negozi multilingue con buoni testi di vendita sono la base ideale per una crescita sana. Disponiamo di traduttori specializzati che saranno lieti di assistervi nella traduzione di testi per siti web e negozi in diverse lingue.
*Fonte: Statista
Aggiungi nuovo commento