Che si tratti di criteri di reclutamento o di parametri per lo sviluppo della carriera, di opportunità di sviluppo dello studio e/o di miglioramento della qualità degli scambi con clienti stranieri, la padronanza di una o più lingue straniere fa parte delle competenze preferite dell'avvocato. Pertanto, le difficoltà in questo campo possono essere particolarmente rilevanti in un mercato globale che sta diventando sempre più accessibile grazie alla tecnologia digitale. Fortunatamente, ci sono soluzioni per aiutare gli operatori del diritto che hanno meno esperienza nelle lingue straniere.
Perché la traduzione legale? Ecco una panoramica basata su indagini* organizzate secondo le pratiche e le esigenze degli studi legali in questo campo.
L'esercizio dell'attività di avvocato richiede occasionalmente, se non la padronanza di una o più lingue straniere, almeno una buona conoscenza delle lingue straniere.
È in questa prospettiva che ai partecipanti ad un'indagine (in Francia) è stato chiesto di scoprire l'attuale livello di importanza della padronanza di una o più lingue straniere nell'esercizio della professione legale. Le opinioni sono in gran parte condivise: per il 37% degli intervistati è una competenza "utile", per il 31% è "indispensabile" e per il 26% "importante" o "necessaria". Solo il 5% la considera una competenza "facoltativa".
Per quanto riguarda la propria esperienza, oltre l'85% degli intervistati ha dichiarato di parlare una o più lingue straniere: principalmente l'inglese (87%) e, in proporzione uguale (22%), il tedesco e lo spagnolo. Sulla base dei risultati dell'indagine, va inoltre rilevato che il 17% degli intervistati ha dichiarato di avere la doppia cittadinanza, il 43% ha vissuto all'estero e il 63% ha già frequentato corsi di diritto organizzati in una lingua straniera. Per coloro che non si avvalgono di servizi di traduzione legale, ciò è dovuto, nel 45,5% dei casi, ad una sufficiente padronanza della lingua straniera.
Indipendentemente dalle competenze linguistiche, è chiaro che il 77% degli intervistati ha già utilizzato servizi di traduzione legale. Un terzo degli intervistati li utilizza più volte all'anno, soprattutto la traduzione in inglese (62%). Seguono il tedesco e l'arabo (30%), quindi lo spagnolo e l'italiano (20% ciascuno). Anche se tutto ciò dipende dalle pratiche da trattare, è indubbiamente necessario un servizio di traduzione per gli studi legali che non possono contare su competenze interne modellate su strutture internazionali. Accade anche che il cliente stesso scelga il traduttore e presenti i documenti già tradotti.
Che tipo di testi legali sono tradotti?
Che si tratti di documenti ufficiali, documenti contrattuali o lettere di qualsiasi tipo, i documenti da tradurre sono diversi e le controversie legali non sono inferiori all'attività di consulenza. Secondo i risultati dell'indagine, la maggior parte delle traduzioni legali richieste sono documenti procedurali (citazioni, istanze di parte, ecc.), cui si aggiungono sentenze e decisioni giudiziarie (rispettivamente il 53% e il 31%). Seguono gli atti societari (statuto, atti costitutivi, revisioni, assemblee generali, cessioni di azioni, ecc.), che rappresentano il 26%, e i contratti e le disposizioni contrattuali (23% e 19%). I verbali rappresentano il 12,5% del fabbisogno, le procure e le perizie rispettivamente l'11%. Vanno menzionati anche gli atti notarili (9,5%), gli atti di stato civile (8%) e le condizioni generali di contratto (8%). Una distribuzione simile si trova anche tra coloro che non fanno uso dei servizi di traduzione legale, ma che li utilizzano in determinate circostanze: i principali tipi di documenti da tradurre sono documenti procedurali, sentenze e decisioni giudiziarie (50% e 44%), contratti (44%) e atti societari (34,5%).
Competenze dei traduttori legali
La traduzione legale richiede l'implementazione di una varietà di abilità tecniche o comportamentali (le famigerate Hard e Soft Skills). Gli indicatori presi in considerazione nella traduzione legale, tuttavia, sono più variegati e riguardano anche l'ambiente in cui viene fornito il servizio. In occasione dell'indagine è stato quindi proposto agli avvocati che si avvalgono dei servizi di traduzione legale di assegnare un punteggio da 1 a 5 a dieci criteri, a seconda che considerino la variabile "utile", "importante", "necessaria", "indispensabile" o "inevitabile". Come previsto, l'80% degli avvocati intervistati ha stimato che garantire la riservatezza era "indispensabile" e per la maggioranza addirittura "inevitabile". Da parte del responsabile della traduzione, è chiaro che il giuramento è considerato prevalentemente "inevitabile" (37%) o "indispensabile" (26%). Dal canto loro, il 47% degli intervistati considera la certificazione "necessaria". Il completamento della formazione giuridica da parte del traduttore è un criterio "necessario" per un terzo degli avvocati interpellati. Tuttavia, la traduzione da parte di un traduttore madrelingua nella sua lingua madre non sembra essere un criterio decisivo: i due terzi degli intervistati la considera "importante". In relazione all'esecuzione dell'ordine di traduzione stesso, la velocità della traduzione (52 %) e la possibilità di farla elaborare da un unico traduttore (40 %) sono generalmente considerate "necessarie". Le opinioni divergono sulla possibilità di supervisionare la traduzione e di fornire un feedback nel tempo, cosicché questo punto è a volte considerato "necessario" e a volte semplicemente "utile". Ciò vale anche per la specializzazione giuridica dell'agenzia di traduzione. La posizione geografica dell'agenzia è anche un parametro "utile" per il 60% degli intervistati.
Svolta digitale e traduzioni legali
La svolta digitale non ha inoltre evitato la traduzione legale. Anche l'intelligenza artificiale è un fattore di innovazione. I sistemi di traduzione automatica vengono ulteriormente sviluppati con l'uso di algoritmi Deep Learning (reti neurali artificiali). Gli utenti e i clienti non devono però preoccuparsi, poiché l'intervento umano rimane indispensabile. La traduzione neurale continua a necessitare di miglioramenti e, come altrove, l'uso della tecnologia nelle mani del professionista che esegue il post-editing permette di raggiungere l'obiettivo sotto forma di una traduzione legale di alta qualità.
* Indagine della redazione di Village de la Justice
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